Come trascorrere a Figline e Incisa Valdarno le lunghe serate dell’estate che sta iniziando? Ve lo spiega l’ultimo numero di Figline&Incisa Informa, il periodico di informazione del Comune che viene distribuito in tutte le case dei residenti ma sfogliabile e consultabile anche online (www.figlineincisainforma.it). In questi giorni è già in corso la distribuzione della versione cartacea.
Sfogliandola ci sarà la possibilità di conoscere tutte le date degli eventi previsti tra giugno, luglio e agosto.
Così si potrà conoscere il programma integrale dell’Arena Summer Fest che è partita il 20 giugno e proseguirà fino al 29 agosto con dieci serate di musica, cinema, teatro nell’arena estiva accanto al Teatro Garibaldi di Figline. Un cartellone (a prezzi popolarissimi e con tre eventi a ingresso libero) che vede alternarsi l’Orlando Furioso e Giuseppe Verdi, un omaggio a Lucio Dalla e uno straordinario quartetto di mimi ucraini, film d’animazione e musica napoletana, il jazz di Rita Marcotulli e la voce di Ginevra Di Marco.
Per chi è appassionato di letteratura, invece, sono imperdibili le serate del “Giardino di Alceste”, quest’anno dedicate al centenario della nascita di Italo Calvino. Dopo la prima dello scorso 14 giugno, sono ancora cinque le date previste (tutte a ingresso libero), in cui tra musica e parole si traccerà il profilo di uno degli scrittori italiani più amati del Novecento.
Da segnare sul calendario anche la data di mercoledì 5 giugno, quando a Incisa verrà inaugurata la nuova sede della biblioteca Gilberto Rovai in piazza Mazzanti. Una occasione che sarà celebrata con una lunga serata di eventi a coinvolgere grandi e piccini.
E per chi ama cruciverba, anagrammi e giochi vari, c’è un super-paginone in cui sbizzarrirsi con la biro in mano, alle prese con definizioni ed enigmi che riguardano Figline e Incisa Valdarno e le sue tradizioni.
Non mancano comunque neppure altri approfondimenti utili alla cittadinanza, come il riepilogo degli interventi “green” completati dall’Amministrazione nei primi mesi dell’anno nelle aree gioco e nei nidi comunali e il punto sui lavori in corso ai Giardini Del Puglia e al Teatro Garibaldi.
La retrocopertina d’autore, come sempre realizzata dall’illustratore Nicola Giorgio, stavolta è invece dedicata agli eventi estivi della tradizione locale, come il Palio di San Rocco a Figline e il Palio dei Ciuchi a Incisa.
Il nuovo numero di Figline & Incisa Informa è disponibile anche online a questo indirizzo.